Facilità e trasparenza nella definizione delle componenti da portar dedurre o detrazione, hanno caratterizzato il noleggio auto a lungo termine sotto il profilo fiscale. Per il cliente con partita Iva - impresa, associazione o libero professionista - ma anche per il commercialista che ne cura gli interessi. La fiscalità è una delle voci che, in un'ipotetica partita tra acquisto e renting, fanno segnare un punto a favore del noleggio auto.
Detrazioni :
Per percentuale di detraibilità dell'Iva calcolata secondo la tipologia dell'utilizzatore e dell'uso più o meno strumentale del veicolo a noleggio a lungo termine,vi evidenziamo quanto segue:
Detrazione totale (100%) per:
1)i veicoli strumentali, ovvero quelli senza i quali l'attività dell'impresa non possa essere esercitata
2)i veicoli utilizzati da agenti e rappresentanti di commercio
3)i veicoli in uso ad esercenti arti e professioni sia informa individuale che associata (In caso di utilizzo esclusivo per finalità professionali o artistiche)
Detrazione al 40% nel caso:
A) di vetture NLT affidati in uso promiscuo ai dipendenti (cioè il mezzo di trasporto viene usato per lavoro e per esigenze personali del personale);
B) di veicoli non strumentali all'attività commerciale;
C) di vetture utilizzate ad esercenti arti e professioni sia informa individuale che associata.
Stesse modalità dell'Iva calcolata sul mezzo di trasporto per l'Iva sulle cosiddette prestazioni accessorie: i ricambi e tutte le spese d'impiego quali custodia, carburanti e lubrificanti. Sono inclusi i pedaggi autostradali e la manutenzione.
Deducibilità :
Il panorama della deducibilità dei costi di gestione ai fini delle Imposte Dirette (Irpef, Ires, Irap). In sintesi:
sarà deducibile nella misura del 100%, quindi senza limiti di spesa, per l'uso strumentale del veicolo da parte dell'azienda;
per il 90% dei costi totali in caso di uso promiscuo;
per l’80% dell'ammontare dei costi di noleggio (entro il tetto massimo di 3.615 euro annui per singolo veicolo) e dei servizi (senza tetto) per mezzi in uso ad agenti e rappresentanti di commercio; infine del 40% dell'ammontare dei costi di autonoleggio (entro il tetto massimo di 3.615 euro annui per singolo veicolo) e dei servizi (senza tetto) per veicoli non strumentali all'attività dell'impresa e per veicoli in uso ad esercenti arti e professioni sia in forma individuale che associata (per 1 solo veicolo o per 1 solo veicolo per singolo associato).